Brazil Imperial
Nel gioco impersoneremo un grande leader del passato alle prese con la gestione e lo sviluppo di un proprio territorio, a discapito dei vicini avversari. Presenta una mappa modulare che può essere conformata a rappresentare, come da titolo, il Brasile, così come una regione generica oppure anche l’intero mondo. Non è un vero e proprio gioco di civilizzazione, quanto un 4X con limitata interazione tra giocatori, che dipende dal tipo di mappa scelta e dall’attitudine dei giocatori stessi (l’editore lo definisce un “Euro X”, una combinazione tra un gioco euro e un vero e proprio 4X).
Al suo turno ogni giocatore potrà selezionare una tra le 7 azioni previste, potendo quindi arruolare truppe, acquistare dipinti, costruire edifici, rilanciare le loro produzioni, migliorare l’efficacia delle sue azioni, importare merci o scambiarle. Dopo ogni azione potrà fare da uno a due movimenti di truppe, potendo così scoprire aree ignote, prepararsi a fondare altre città oppure occupare edifici nemici o attaccare gli eserciti altrui.
La partita è scandita in 3 epoche, che terminano quando il primo giocatore riesce a completare gli obiettivi sulla carta epoca associata, che a inizio partita ha scelto tra due consegnate durante il setup (vengono quindi date 6 carte a testa: 2 per ogni epoca). Brazi Imperial può essere quindi percepito come un gioco di corsa, in cui lo scopo principale è quello di cercare di completare gli obiettivi più in fretta degli altri. In realtà, però, la vittoria andrà a chi avrà fatto più punti, e non capita di rado che a vincere non sia il giocatore che ha chiuso la partita. Esplorazione e guerra non fanno infatti parte degli obiettivi da realizzare, ma possono comunque fornire punti preziosi.
Scheda Tana: https://www.goblins.net/giochi/brazil-imperial-72243
BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/249277/brazil-imperial
Autori: Zé Mendes
Editore: MeepleBR
Giocatori: 2 – 4
Durata: 100