Siete dei pionieri intenti a esplorare e colonizzare la regione di Boonlake, da tempo abbandonata e le sue aree limitrofe. Dovrete scoprire i territori, costruire case e villaggi, allevare bestiame e garantire lo sviluppo della vostra comunità.

Ciascun giocatore percorre con la propria imbarcazione un fiume, che scandisce la durata della partita e l’ordine di turno, fornendo di volta in volta risorse al giocatore attivo e decretando la fase intermedia e quella finale di calcolo del punteggio. Più rapidamente ci si muove lungo il fiume e prima la partita terminerà. La possibilità di coprire lunghe distanze dipende dalla tessera azione che si sceglie tra le sette disponibili. Questa meccanica, pur lasciando libera scelta al giocatore, tende a premiare i giocatori che scelgono azioni attivate per più tempo dagli avversari. In generale, le tessere azione danno al giocatore attivo la possibilità di compiere un’azione principale ed a i rimanenti giocatori di compierne una secondaria.

Si tratta di un gioco creato da Alexander Pfister della durata approssimativa di 80-160 minuti, che combina molto bene una serie molto ricca di meccaniche, le principali delle quali sono il piazzamento lavoratori (la disponibilità di quest’ultimi può aumentare durante lo sviluppo della strategia di gioco), il piazzamento tessere su mappa esagonale (che rappresenta l’esplorazione e la scoperta delle aree del tabellone) ed i bonus di fine partita che, per essere realizzati al meglio, richiedono un’attenta pianificazione strategica, fin dai primi turni di gioco.

La struttura del round è molto semplice:

  1. Si sceglie una delle sette tessere azione
  2. Si svolge l’azione principale indicata nella tessera scelta
  3. Si svolge l’azione secondaria (laddove possibile) indicata nella tessera scelta
  4. Gli avversari svolgono l’azione secondaria

In Boonlake l’interazione tra i giocatori è concepita per favorire una dinamica di cooperazione con l’avversario, nel perseguimento del mutuo interesse. Per esempio, infatti, l’income generato dai propri insediamenti dipende dalla vicinanza degli stessi alle strutture ed animali dei propri avversari.

Scheda BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/343905/boonlake
Scheda La Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/boonlake-72744
Autore: Alexander Pfister
Editore: DLP games, Capstone Games, Cranio Creations (prossima edizione italiana)