Autobahn

Autobahn è il nuovo gioco del duo di autori italiano Fabio Lopiano e Nestore Mangone, un gestionale per 1-4 giocatori e un tempo di gioco di circa 150 minuti, con meccaniche principali di gestione della mano, costruzione rete e pick-up & deliver. Ripercorre la storia dello sviluppo della rete autostradale tedesca dal dopoguerra ai giorni contemporanei, in tre periodi storici che culminano con l’unificazione delle due Germanie e l’apertura verso est, inizialmente inibita prima della terza era.

Il gioco si basa su un sistema di selezione azioni con carte il cui colore indica l’autostrada su cui operare,  lo slot della plancia personale selezionato indica il tipo di azione che si vuole effettuare: espandere la rete autostradale, raddoppiare le corsie, piazzare i propri distributori di carburante, sviluppare i miglioramenti o caricare i propri camion per le spedizioni.

La rete autostradale è comune, ovvero sfruttabile da tutti i giocatori e ogni volta che si costruisce o si migliora un tratto autostradale si piazza un proprio lavoratore negli uffici amministrativi. Da qui i lavoratori possono essere promossi agli uffici dirigenziali in 4 differenti percorsi che danno punti a fine partita. La peculiarità principale del gioco sta nel considerare, per il punteggio finale e la vittoria, solo questi avanzamenti che premiano, a fine partita, i lavoratori negli uffici amministrativi, le spedizioni effettuate, i distributori installati o i soldi. Un gioco particolare e di non immediata lettura, soprattutto per questa peculiarità del punteggio finale.

https://www.goblins.net/giochi/autobahn-72761

https://boardgamegeek.com/boardgame/348554/autobahn

Fabio Lopiano, Nestore Mangone

Alley Cat Games

1-4

90-120 minuti