Autobahn

 

Autobahn è il nuovo gioco del duo di autori italiano Fabio Lopiano e Nestore Mangone, un gestionale per 1-4 giocatori e un tempo di gioco di circa 150 minuti, con meccaniche principali gestione della mano, costruzione rete e pick-up & deliver. Ripercorre la storia dello sviluppo della rete autostradale tedesca dal dopoguerra ai giorni contemporanei, in tre periodi storici che culminano con l’unificazione delle due Germanie e l’apertura verso est, inizialmente inibita prima della terza era.

Il gioco si basa su un sistema di selezione azioni con carte il cui colore indica l’autostrada su cui operare e la slot della plancia personale su cui si piazza indica il tipo di azione che si vuole effettuare: espandere la rete autostradale, raddoppiare le corsie, piazzare i propri distributori di carburante, sviluppare i miglioramenti o caricare i propri camion per le spedizioni.

La rete autostradale è comune, ovvero sfruttabile da tutti i giocatori e ogni volta che si costruisce o si migliora un tratto autostradale si piazza un proprio lavoratore negli uffici amministrativi. Da qui i lavoratori possono essere promossi agli uffici dirigenziali in 4 differenti percorsi che danno punti a fine partita. La peculiarità principale del gioco, sta nel considerare, per il punteggio finale e la vittoria solo questi avanzamenti che premiano, a fine partita, i lavoratori negli uffici amministrativi, le spedizioni effettuate, i distributori installati o i soldi. Un gioco particolare e di non immediata lettura, soprattutto per questa peculiarità del punteggio finale.

Recensione Tana dei Goblin

Scheda Tana: https://www.goblins.net/giochi/autobahn-72761
BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/348554/autobahn
Autore: Fabio Lopiano, Nestore Mangone
Editore: Alley Cat Games
Giocatori: 1 – 4
Durata: 90’